GRAVIDANZA VITA DA MAMMA

Un dolore sordo…

14 Ottobre 2013

è quello che si prova quando la felicità si trasforma in disperazione. Un dolore che diventa un rumore di fondo, che c’è e ci sarà sempre, ma sopra il quale scorre comunque tutto il resto, anche se ogni cosa apparirà inevitabilmente sotto una luce diversa. Un dolore che piano piano si attenuerà e si trasformerà in ricordo, nostalgia, accettazione. Riuscirò a trasformare l’amore dei baci non dati, degli abbracci mancati, degli sguardi mai incrociati in un dolce ricordo per quella felicità che ho avuto la fortuna di conoscere, che mi ha fatto sentire una donna “speciale”. Con il tempo riuscirò a colmare il vuoto che ora sento dentro e ad abbracciare i ricordi senza piangere e penserò a loro con un sorriso pieno d’amore.

Intanto i giorni trascorrono lenti e io vado avanti a singhiozzi. Il mio pensiero e lì tra quelle nuvole dove i miei Angioletti giocano insieme. Il dolore si sta trasformando in rassegnazione, anche se ancora non riesco a farmene una ragione. Continuo a cercare un motivo soprattutto per tutti gli eventi strani legati a questa gravidanza. Come se ciò potesse farmi sentire meglio. Vi ricordate il post sul numero 17? Questo numero ha continuato a essere presente in tutti questi mesi della gravidanza (per esempio ho scoperto che i figli del mio ginecologo sono nati rispettivamente il 17 giugno e il 17 settembre). Quando me lo ritrovavo davanti agli occhi per me era un  segno che i miei fagiolini c’erano e stavano bene. Invece poi…

Sono stata in ospedale 17 notti e loro sono rimasti con me per 17 settimane (alla 18^ ho perso il secondo Angioletto). Il mio letto era il numero 71 (invertite i numeri). E’ iniziato tutto di venerdì (primo giorno di soppressione), sono entrata in ospedale di venerdì ed è finito tutto di venerdì (due settimane dopo).
Ormai sono a casa da una settimana (mi hanno tenuto in ospedale ancora tre giorni) e i primi giorni sono stati durissimi. Non facevo altro che piangere, mi sentivo come se mi avessero portato via qualcosa di importante e di prezioso che gli altri non potevano vedere. Mi sentivo smarrita e sola, nonostante tutto l’amore che mi circondava, io mi sentivo terribilmente sola. Continuavo a chiedermi dove erano, se avessero sentito il mio amore, se da qualche parte ora erano felici, insieme. Mi sentivo in colpa per non averli protetti abbastanza e per averli abbandonati in quell’ospedale. Nessuna tomba dove piangere…
Ora va un pò meglio, ma questo dolore c’è e ci sarà per sempre. Mi guardo la pancia, vuota, senza vita.  La tocco, la sfioro e cerco di ricordare come era prima. Ho paura a guardare i vecchi post e ho messo in una scatola tutti i documenti, le ecografie, il test di gravidanza. La vita andrà avanti e io insieme a lei, perché lo devo a loro che hanno scelto di salvare la loro mamma. Ma sono una persona diversa, sento che non sarò mai più la donna che ero prima. Tutto ora ha un sapore diverso, una consapevolezza diversa.
Ci sono tante, tantissime persone che vorrei ringraziare. Amici e parenti che ci sono stati vicini, che hanno fatto i turni per non lasciarmi sola in ospedale, che hanno pensato a mio marito. Mi rendo conto di essere fortunata ad avere tanto amore intorno ma nello stesso tempo sono triste per loro, per i miei Angioletti, che non potranno godere di questo amore.
Poi ci siete state voi, con il vostro affetto e i vostri commenti. Grazie davvero. So che avete sperato che le cose andassero diversamente.

E poi c’è stata lei… La Presuntuosa, un’amica “virtuale” che adesso è anche reale. Poterla guardare negli occhi dopo aver letto di lei e della sua storia è qualcosa di inspiegabile. Mi ha fatto tanto piacere conoscerla, anche se avrei preferito farlo in una situazione migliore. Questa ragazza meravigliosa è venuta a trovarmi in ospedale quando ancora potevamo sperare di ritrovarci insieme in quello stesso ospedale per partorire i nostri bambini. Lei è una persona speciale, ne ha passate davvero tanto e spero con tutto il cuore che la vita restituisca a lei e a suo marito tutto quello che ha tolto. Forza amica mia!

Un’altra persona che mi è stata accanto è un’amica virtuale conosciuta in un forum. Lei ha vissuto più o meno la mia stessa tragedia. Mi è stata accanto quando ancora potevamo sperare e ancor di più lo è stata dopo, con le sue parole piene di conforto e per niente banali, parole che solo chi c’è passato può pronunciare. La paura, la rabbia, i sensi di colpa, il senso di vuoto… è riuscita subito a capire quello che stavo provando.

In questi 20 giorni di ospedale è entrata nella mia vita un’altra persona. La mia compagna di stanza R. E’ entrata nella mia vita in punta di piedi e se non ci fosse stata lei nei momenti peggiori non so come avrei fatto. Ci ha messo il cuore nei suoi abbracci e nei suoi sguardi. Per me è stata com un Angelo nascosto. Mi ha aiutato a trovare la forza quando pensavo di non riuscire ad andare avanti. Ci sentiamo tutti i giorni e non vedo l’ora di riabbracciarla, quando uscirà dall’ospedale con la sua bimba tra le braccia. Per ora lo sa, non me la sento di tornare in quella stanza.
Poi ci sono stati i dottori, le ostetritriche, la caposala e le OSS. Nella disgrazia ho avuto la fortuna di essere seguita da persone non solo molto professionali ma anche molto umane.

Dicono che Dio non affida a nessuno un peso più grande di quello che è in grado di sopportare. Io voglio credere che sia così e che presto tornerà a splendere il sole nei nostri cuori…

La terra è deserta. 
Gli alberi,un tempo carichi di fiori, 
si stagliano come morti contro il cielo livido. 
I ruscelli sono gelati. 
Ma guarda… 
Là, sui rami compaiono nuovi germogli, 
e il verde, non visto, fa capolino dai campi. 
La primavera è lenta, ma alla fine torna sempre. 
Proverbio Maori
Avatar

Miky

Miky, 39 anni, un cuore sardo che batte in Piemonte. Moglie e mamma. Qui tra le pagine del mio blog, condivido passioni e ricordi, istanti di vita e piccoli dettagli di una giornata qualunque. Perché voglio ricordarmi ogni giorno quanto sia straordinario poter vivere un'ordinaria quotidianità!

More Posts

  • Avatar
    Reply
    Mari N.
    14 Ottobre 2013 at 17:09

    <3 non ti scrivo nulla…
    perchè…so’ e sai che io ci sono sempre quando vorrai <3
    Amica Mia…Ti Voglio un MONDO di BENE <3
    e…ricorda…ti aspetto da me appena possibile <3

  • Avatar
    Reply
    maris
    14 Ottobre 2013 at 17:10

    Miky, quanta sofferenza nelle tue parole! Avrei voluto davvero non leggerle. Ma il tuo cuore è grande e saprà ospitare anche questo dolore e farne tesoro per aprirsi nel tempo a gioie nuove, che ti auguro perchè le meriti tutte.
    Ti abbraccio con l’affetto che tu sai ho per te da oramai tanto tempo. E ci sono, ricordalo.

  • Avatar
    Reply
    Ale
    14 Ottobre 2013 at 17:44

    Ci vuole tempo, i dolori si attenuano…. rimangono i ricordi.
    Non conosco la tua storia, ma conosco molto bene la disperazione…. Sono vicino a te.
    Un grande abbraccio.

  • Avatar
    Reply
    Andrea
    14 Ottobre 2013 at 17:46

    Mi dispiace se stai passando un periodo difficile, spero che riuscirai a trovare la forza per ritrovare un nuovo equilibrio. Te lo auguro con tutto il cuore! Con affetto, Andrea

  • Avatar
    Reply
    Tomaso
    14 Ottobre 2013 at 18:04

    Se tu sapessi cara Miky quanto difficile è in questo memento dire qualcosa!!! sento un tonfo che mi stringe il cuore, vorrei poterti aiutare ma lo so che non è possibile, solo tu potrai rimarginare quella ferita che per molto resterà aperta, io lo so che piano piano i ricordi di tutto il bello che hai passato saranno più forti e ti fa sorridere ancora. Si cara amica, perché la vita continua…
    Un abbraccio augurandoti una buona serata.
    Tomaso

  • Avatar
    Reply
    VENTANA DE FOTO
    14 Ottobre 2013 at 18:20

    Il tempo sarà responsabile per eliminare il proprio dolore. Nel corso del tempo trovare a nuove illusioni. Io Voglio trasmettere la forza in modo da poter superare nel più breve tempo, questo brutto momento.

    Un abbraccio.

    http://ventanadefoto.blogspot.com.es/

  • Avatar
    Reply
    Natural Photography
    14 Ottobre 2013 at 19:03

    è dura ma si attenuerà… torna al blog, alla fotografia ed alle tue passioni… solo così si attenuerà il dolore e ci sarà meno tempo per dargli modo di riaffiorare… non darti per vinta… un grosso abbraccio tesoro…

  • Avatar
    Reply
    Cinzia
    14 Ottobre 2013 at 19:28

    Il tempo ti aiuterà Miky, vedrai…tuffati nel tuo hobby, nelle tue passioni…e pian piano il dolore si attenuerà…ne so qualcosa…un abbraccione forte forte…
    Cinzia

  • Avatar
    Reply
    Red Rose Alley
    14 Ottobre 2013 at 19:36

    Thinking of you, dear Miky.

    Love,
    ~Sheri

  • Avatar
    Reply
    Tina/Dulcis in fundo
    14 Ottobre 2013 at 19:52

    <3

  • Avatar
    Reply
    Lieta Cima
    14 Ottobre 2013 at 20:22

    Quando vorrai
    quando potrai
    sorriderai di nuovo e
    la fotografia ti aiuterà,ne sono sicura
    un abbraccio
    Lieta

  • Avatar
    Reply
    ElenaTerenzi
    14 Ottobre 2013 at 22:27

    Mi spiace tanto Miky… non so cosa sia accaduto ma ti aspetterò qui, perchè sono certa che tornerai con un sorriso…

  • Avatar
    Reply
    Gianna Ferri
    15 Ottobre 2013 at 6:53

    Ohhhh Miky…ti abbraccio.

  • Avatar
    Reply
    Casale Versa
    15 Ottobre 2013 at 6:54

    oh tesoro!
    un abbraccio collettivo da tutte noi..
    che ti vogliamo tanto bene cara..
    se hai bisogno.. per qualunque cosa noi ci siamo..
    ricordalo! ti abbraccio forte, a presto!

  • Avatar
    Reply
    Laura
    15 Ottobre 2013 at 8:21

    noi ci siamo…sempre, un abbraccio forte.

  • Avatar
    Reply
    Eli
    15 Ottobre 2013 at 8:27

    Tutto fa parte della vita. Non mollare e torna presto. Noi ti aspettiamo. Un forte abbraccio 🙂

  • Avatar
    Reply
    Guard. del Faro
    15 Ottobre 2013 at 9:25

    Ciao Miky,
    è un po’ di tempo che manco dal tuo blog, ma mi dispiace leggere di questo tuo dissapore.
    Anche se in questo momento il disagio è forte, sembra proprio che il piglio giusto per affrontarlo ce l’hai e a me non resta che augurarti in bocca al lupo.
    Sinceramente.

  • Avatar
    Reply
    Audrey Borderline
    15 Ottobre 2013 at 9:28

    Ciao cara,
    non so cosa sia successo, ma le tue parole fanno trasparire tutti il tuo dolore.
    Mi sento di dirti solo una cosa, tutto alla fine si supera, vedrai che con il tempo il dolore si attenuerà.
    Ti abbraccio e se vorrai o avrai bisogno sappi che puoi contare su di me

  • Avatar
    Reply
    Rosa
    15 Ottobre 2013 at 9:53

    ciao Miky, mi dispiace sentirti parlare cosi’, ti sono vicina, bisogna aver pazienza e coraggio per continuare la propria strada, il tempo aggiusta tutto, un abbraccio rosa a presto.

  • Avatar
    Reply
    Mirtillo E Lampone
    15 Ottobre 2013 at 10:15

    La disperazione è una parola che da l’idea di ciò che stai passando. Non so cosa sia ma di certo ti sono accanto e sono certa che tornerai…con il tempo. Con certi dolori solo il tempo è una cura.
    Un abbraccio fortissimo.
    Berry

  • Avatar
    Reply
    nonna lui
    16 Ottobre 2013 at 11:53

    Mi dispiace leggere queste desolanti parole piene di amarezza.

  • Avatar
    Reply
    EriKa Napoletano
    16 Ottobre 2013 at 18:57

    Mi dispiace tanto che tu sia così triste, cara Miky! Ti abbraccio forte.

  • Avatar
    Reply
    mrfantasy
    17 Ottobre 2013 at 2:57

    Le cose nella vita accadono…..
    Cara Miky,quello che è accaduto a me: non passerà mai,neppure con il tempo;checché se ne dica…..ma poi ci convivi,perché vivere significa continuare,andare oltre.
    Non esistono suggerimenti,consigli,ogniuno deve elaborarsi il proprio disagio,dolore,malessere!Spero di risentirti presto,un grosso abbraccio
    Gaetano
    Ps. Se non è scomparso nessuno vicino a te(e spero di no) allora tutto il resto trova il tempo che trova…e non è insormontabile; è tutto superabile.

  • Avatar
    Reply
    ❀~ Simo ♥~
    17 Ottobre 2013 at 6:31

    Cara Miky questi dolori sono duri da accettare….l’unica consolazione è la consapevolezza di avere degli angioletti lassù…..baci

  • Avatar
    Reply
    EriKa Napoletano
    17 Ottobre 2013 at 13:50

    Un abbraccio.

  • Avatar
    Reply
    Eli Gì
    17 Ottobre 2013 at 18:25

    Un abbraccio anche da me.

  • Avatar
    Reply
    ❀~ Simo ♥~
    18 Ottobre 2013 at 15:33

    Un forte abbraccio

  • Avatar
    Reply
    EriKa Napoletano
    20 Ottobre 2013 at 20:17

    Un bacio…..
    ╬═♥╬
    ╬♥═╬
    ╬♥═╬
    ╬♥═╬
    ╬═♥╬
    ╬♥═╬
    ╬♥═╬
    ╬♥═╬
    ╬♥═╬

  • Avatar
    Reply
    La Betty
    21 Ottobre 2013 at 8:04

    Un dolore sordo si, ma una forza e un coraggio che non mi aspettavo di vedere nei tuoi occhi.
    Ora quel silenzio assordante irrompe nella tua quotidianità e fa un male cane ( posso solo immaginare) ma il tempo guarirà le tue ferite e le lacrime avranno un sapore più dolce.
    Ti voglio un bene dell’anima

  • Avatar
    Reply
    Madica Sarda
    21 Ottobre 2013 at 8:45

    Ti abbraccio, Miky. E ti attendo il tuo ritorno, sperando di ritrovarti di nuovo serena…

  • Avatar
    Reply
    Sa_&_sa
    21 Ottobre 2013 at 9:18

    Amica mia, ti voglio un bene dell’anima…e leggendoti non riesco a trattenere le lacrime, che scorrono sul mio viso rigandolo….Ho vissuto con te tutti quei momenti ….ero e sono lontana kilometri di distanza, ma l’affetto ci ha tenuto unite nella gioia e nel dolore….Tu sei una donna speciale ed il sole tornerà di nuovo a splendere fuori e dentro di te….Se hai bisogno IO CI SONO!!!

  • Avatar
    Reply
    Patty Patty
    22 Ottobre 2013 at 11:41

    Io sono qui che aspetto…. Ti abbraccio forte Miky!!! <3

  • Avatar
    Reply
    ❀~ Simo ♥~
    24 Ottobre 2013 at 6:02

    Cara Miky spero tanto tu stia un pochino meglio….un bacio

  • Avatar
    Reply
    Barbara Franceschini
    24 Ottobre 2013 at 10:03

    ciao Miky! anche se è difficile prova a trovare un “lato positivo” a questa situazione…nel senso…dedica del tempo a te stessa, alle tue passioni, alle tue amicizie, a qualsiasi cosa ti ha fatto stare bene nel corso della tua vita! quando ho passato dei momenti diffiicili (e anche se ho solo 23 anni ne ho già passati tanti purtroppo) ho iniziato a reagire così…e mi sento sempre più forte ora!
    anni fa mai avrei pensato ad un blog e ancora prima ad iscrivermi a flickr per esempio…ma in alcuni momenti brutti mi sono concentrata sulla mia più grande passione (la fotografia) e sono riuscita ad andare avanti…ricavandone cose positive! senza un mix di fattori negativi non penso che starei facendo certe cose nella mia vita ora e che mi rendono sempre più contenta di farle!!!
    provaci anche tu! non è facile, anzi, lo so, ma ti aiuterà e più avanti ne vedrai i risultati!!!
    spero di avere presto tue notizie!
    un bacione!!!
    Barbara

  • Avatar
    Reply
    EriKa Napoletano
    25 Ottobre 2013 at 13:39

    Forza cara Miky!!!! Un abbraccio
    Erika

  • Avatar
    Reply
    elisabetta (elli erre photography)
    28 Ottobre 2013 at 15:16

    Ti abbraccio forte Miky!

  • Avatar
    Reply
    Elio
    29 Ottobre 2013 at 9:28

    Ciao Miky, dalle tue parole si capisce che stai attraversando un momento doloroso, anche se il motivo non è chiaramente espresso. E’ la stessa sensazione che ho avuto io quando è morto mio padre, ma, ora, dopo tanto tempo mi è rimasto un bel ricordo di lui e del suo affetto. Come tu stessa dici, saprai colmare il vuoto che si sente in queste occasioni e ti invio un amichevole abbraccio.

  • Avatar
    Reply
    EriKa Napoletano
    31 Ottobre 2013 at 13:56

    Un caro pensiero.

  • Avatar
    Reply
    EriKa Napoletano
    2 Novembre 2013 at 19:48

    Abbraccio

  • Avatar
    Reply
    Manuela
    6 Novembre 2013 at 20:32

    Purtroppo nella vita bisogna essere capace di rialzarsi, sempre.
    Ogni vuoto si può colmare.. fidati!
    ti abbraccio forte 🙂

  • Avatar
    Reply
    Stefania Zecca
    9 Novembre 2013 at 18:44

    Cara Miky, non so cosa possa esserti successo ma conosco quel dolore profondo e sordo. C’è bisogno solo di tempo e di pazienza, di accettarlo e di conviverci fino a quando diventerà più leggero e farà parte di noi senza straziarci, fino a quando la ferita si chiuderà. Mi dispiace e ti auguro di trovare la serenità per ricominciare. Ti abbraccio

  • Reply
    UN ANNUNCIO SPECIALE | Il Blog di Miky
    16 Settembre 2016 at 19:32

    […] credere che finalmente la vita mi restituirà quella felicità che mi ha promesso e poi strappato tre anni fa. Vorrei per un attimo non sentirmi in debito per le altre cose belle che quella stessa vita mi ha, […]

  • Reply
    Crostata di grano saraceno senza glutine | Il Blog di Miky
    2 Ottobre 2016 at 10:27

    […] credere che finalmente la vita mi restituirà quella felicità che mi ha promesso e poi strappato tre anni fa. Vorrei per un attimo non sentirmi in debito per le altre cose belle che quella stessa vita mi ha, […]

  • Reply
    Come nasce una mamma - La ricetta del Flan di Latte - Il Blog di Miky
    14 Maggio 2017 at 15:34

    […] e di chiudere questo capitolo definitivamente. Anni in cui è tornata la voglia di lottare. Anni in cui la Vita mi ha illuso dandomi una speranza, per poi strapparmi il sogno dalle mani, lasci…. Anni di silenzi davanti alla domanda “niente […]

Leave a Reply

Instagram

  • ~ day 15 #womomsbreakfast ~
La colazione a Milano non l’abbiamo fatta ma il caffè ☕️ lo abbiamo preso 🤪, va bene lo stesso @thewomoms 🙈?
{Era da tempo che desideravo vedere l’albero di Natale griffato #swarovski nella #galleriavittorioemanuele🎄}.
@martymammy la foto dalla terrazza aperol non sono riuscita a farla 😰
#womomsxmas 
#milano
#igersmilano
•
•
•
#christmastree #gioiedinatale #aspettandoilnatale #hoquestacosacolnatale #alritmolentodellestagioni #mammablogger #momwithcameras #ilnatalesiavvicina
  • ~ day 12 #christmasmarket ~
Adoro i mercatini di Natale, adoro l’aria che si respira, il freddo pungente e il vin brûlé (o la cioccolata calda). Adoro indossare i miei #uggboots , il cappello di lana e aggirarmi tra le bancarelle alla ricerca dell’ennesimo addobbo creato artigianalmente da portare a casa (i miei preferiti sono quelli in legno e gesso). La scorsa settimana siamo andati a Ricetto di Candelo (nel biellese) e a Pinerolo (nel torinese). Questo weekend pensavamo di andare ad Aosta e a Milano. 
Venite con noi? 😉
E a voi piacciono i mercatini di Natale?
#womomsxmas 🤶🏻
•
•
•
#thewomoms #condividiamoilnatale #gioiedinatale #vivodiparticolari #hoquestacosacolnatale #feliceadesso #momwithcameras #mammablogger #motherhood #alritmodellestagioni #simplethingsmadebeautiful #elixmas #christmasiscoming #seekthesimplicity
  • ~ Day 8 #christmastree ~
E una leggera malinconia inizia a farsi strada ♥️
#womomsxmas 🎄
•
•
•
#thewomoms #condividiamoilnatale #gioiedinatale #vivodiparticolari #hoquestacosacolnatale #feliceadesso #momwithcameras #mammablogger #motherhood #alritmodellestagioni #simplethingsmadebeautiful #elixmas #christmasiscoming #seekthesimplicity #tv_living #tv_lifestyle
  • ~ Day 7 #gingerbread ~
#frammentiincucina 🍪
{I sabati che piacciono a noi 🥰, biscotti in forno prima di uscire per andare a visitare il Borgo di Babbo Natale 🎅🏻. E poco importa se siamo già KO su divano 🙈}.
Buonanotte 🌙😴🌟
•
•
•
#thewomoms #saygoodita #saybreakfast #colazioneitaliana #cozymood #fooditaly #bloggallineincucina #foodfluffer #fotografareconamore #thebakefeed #mycommontable #italiaintavola #infinity_foodlover #condividiamoilnatale #gioiedinatale #hoquestacosacolnatale #momwithcameras #mammablogger #motherhood #alritmodellestagioni #simplethingsmadebeautiful #elixmas #christmasiscoming #seekthesimplicity #tv_living #tv_lifestyle #womomsxmas
  • Day 2 #womomsxmas ☕️
Una tazza di...? Tè, caffè, cioccolata o tisana?
Per me a quest’ora tisana 🥰
Buona notte 😘😴🌙 •••
#thewomoms #condividiamoilnatale #gioiedinatale #vivodiparticolari #hoquestacosacolnatale #feliceadesso #momwithcameras #mammablogger #motherhood #alritmodellestagioni #simplethingsmadebeautiful #elixmas #christmasiscoming #seekthesimplicity #tv_living #tv_lifestyle #acupoftea
  • Day 1 #womomsxmas🎄
Ecco a voi il calendario dell’Avvento che l’Elfo Colino ha portato a Nicolò 😜
È la prima volta che ne realizzo uno 😊
L’idea iniziale era quella di mettere i sacchetti in un ramo che avrei appeso, ma non ci stavamo tutti 🙈. Così ho deciso di usare la vecchia scala a pioli del nonno di mio marito 😊.
Non ho ancora capito se il risultato mi piace 🤷🏼‍♀️🤣.
Voi che dite?
[Comunque è stata dura fargli capire che poteva aprirne solo uno 🤦🏼‍♀️. L’Elfo invece non lo ha considerato, anzi lo ha proprio snobbato 🤷🏼‍♀️🤣]. #chelamagiaabbiainizio ✨
#thewomoms #calendariodellavvento #hoquestacosacolnatale #gioiedinatale #momwithcameras #poesiaqui #mammeblogger #motherhood
  • Buongiorno 😃 
Iniziamo a dare un tocco di rosso a questa galleria fotografica 🙂
Quanti di voi hanno già addobbato casa?
Io non ho ancora fatto l’albero perché sono ancora indecisa se acquistarne uno nuovo. Quello dello scorso anno lo trovo troppo basso 😅, soprattutto quando vedo i due metri e dieci (e forse anche più) di albero🎄 nelle foto delle mie amiche Alessandra e Alice 🙈(@alessandradagostino e @lerefed è tutta colpa vostra se il mio vecchio albero finirà per sempre in cantina 🤣).
E il vostro albero quanto è alto?
|in foto ciambella al caffè, quello che ci vuole per iniziare bene la giornata 😜 ricetta di @chiarapassion 🤗|.
#thewomoms #saygoodita #colazionesana #colazioneitaliana #dolcifattiincasa #dolcichepassione #fotografareconamore #frammentiincucina #merendatime #cozymood #autumncolors #hoquestacosaconlautunno #ricordamilautunno #fooditaly #bloggallineincucina #foodfluffer #thebakefeed #mycommontable #italiaintavola #infinity_foodlover
  • “Noi diamo spesso per scontate proprio le cose per cui dovremmo dire grazie” 📝
Grazie a tutti per gli auguri 😊
Nicolò sta bene e non ha più la febbre. Dopo aver dormito per quasi due giorni, oggi non ha fatto il riposino pomeridiano e alle 20.00 è crollato senza cena e senza spegnere le candeline! 
#latortalamangiamodomani 🎂
#maiunagioia 
Però abbiamo fatto la foto con il palloncino 😝 #unagioia 🤣
 #treannidamamma #thewomoms 🥰
•
•
•
#mammaefiglio #motherhood #pma #bhirtday #feliceadesso #happymoments #familyfirst #instamoment #instamamme #mamawithacamera #mammablogger #notonlymama #momentsofmine #momlife #magicofmotherhood #storytellingmama #mymamahood #motherhoodsimplified #motherhoodiscolorful #giornodelringraziamento #gratitudine
  • +3 🎂
🎉 Buon Compleanno Nicolò 🎉 |Nessuna foto di rito con palloncini e banner per questo compleanno che ci trova impreparati con febbre alta 🤒. Nessuna foto instagrammabile con torte decorate e cake topper a tema. Ma un’unica foto di due anni fa, una foto scelta tra mille. Una foto che è tra le mie preferite. Una foto che descrive perfettamente cos’è per me essere mamma, la sua mamma. Una foto che racchiude tutta la gioia e la felicità che mi ha regalato questa “complicata”, ma meravigliosa avventura chiamata maternità. Una foto che mi ricorda il vero senso del coraggio, il coraggio di inseguire un sogno e di cambiare un destino che non ci voleva vedere insieme.|
#thewomoms 🎂
•
•
•
#mammaefiglio #motherhood #pma #bhirtday #feliceadesso #happymoments #familyfirst #instamoment #instamamme #mamawithacamera #mammablogger #notonlymama #momentsofmine #momlife #magicofmotherhood #storytellingmama #mymamahood #motherhoodsimplified #motherhoodiscolorful
  • Scusate il repertorio di foto vecchie, ma ultimamente non trovo il tempo per fare un dolce figuriamoci di fotografarlo.
Stamattina sono già a Torino per una visita e ho lasciato Nicolò per la prima volta al pre-scuola. Nella realtà dei fatti è stata mia sorella @la_betty_di_ig a portarlo, perché io sono uscita di casa troppo presto. Lo ha lasciato piangendo, nonostante la presenza della sua cuginetta. E io adesso mi sento in colpa perché forse avrei potuto scegliere diversamente. Mi ha detto che mi chiamava continuamente e anche se poi mi ha inoltrato il messaggio che la ragazza del pre-scuola le ha inviato per rassicurarla, non mi sento comunque meglio.
Sarà una lunga giornata 😞.
•
•
•
#thewomoms #saygoodita #colazionesana #colazioneitaliana #dolcifattiincasa #dolcichepassione #fotografareconamore #frammentiincucina #merendatime #cozymood #autumncolors #hoquestacosaconlautunno #ricordamilautunno #fooditaly #bloggallineincucina #foodfluffer #thebakefeed #mycommontable #italiaintavola #infinity_foodlover
  • Esattamente un anno fa!
E tra meno di dieci giorni soffierà la sua terza candelina!
#momentonostalgia🤱🏼
#thewomoms #italianmomstyle #mammablogger #vitadamamma #notonlymama #paroladimamma #mammeoggi #storytellingmama #mammeduepuntozero #mammeadaltocontatto #mothering #littlestoriesofmylife #momentsofmine #littlestoriesofmylife #mammaefiglio #instamamme #feliceadesso #frammentidifelicità #lessenzialevisibilealcuore #tralemanienelcuore #amatiattimi #ricordamilautunno

Seguimi!