TORTE & CIAMBELLE VITA DA MAMMA

Ciambella ricotta e limone – Racconto semiserio di una neomamma

21 Febbraio 2017
Ciambella ricotta e limone

Prima e dopo l’arrivo di un figlio. I pensieri di una neomamma e la ricetta di una soffice e profumata ciambella ricotta e limone.

Ciambella ricotta e limone

Le mie giornate nel mio nuovo ruolo di mamma trascorrono lente e sono fatte principalmente di coccole, poppate, cambio pannolini e bagnetto.
La mattina alzarsi dal letto dopo una notte quasi insonne è veramente dura, ma quando Nicolò mi da il buongiorno con il suo sorriso, non appena mi affaccio a guardalo nel suo lettino, mi dimentico della stanchezza (bugia).

Come ho già scritto nel post precedente un figlio ti cambia la vita. Scelte, tempi e spazi ruotano intorno a lui. Ora la mia routine quotidiana è organizzata in base alle sue esigenze, e diciamoci la verità, va già bene se è organizzata.

Ciambella ricotta e limone

In questi due mesi ho scoperto quanto sono indispensabili i momenti di pausa, e anche se brevissimi diventano di vitale importanza.
Sfornare una torta e allestire un set fotografico è quasi impossibile e questo post ne è la prova! Ho fatto la torta mentre dormiva, per poi allestire un set molto minimal con lui in braccio, e ho scattato quando è arrivato mio marito a casa (di sabato pomeriggio con una luce naturale molto flebile). Il post lo sto scrivendo in più tempi sulle note dell’iPhone.

C’è un prima e c’è un dopo e le abitudini cambiano. E per me è giusto così!
Ecco un piccolo elenco di cose che sono cambiate nella mia vita giornaliera dopo essere diventata mamma.
– Prima di Nicolò su iTunes c’erano le “novità”! Ora ci sono le vecchie canzoni dello zecchino d’oro (la nostra preferita è “il coccodrillo come fa“).
– Prima del suo arrivo avevo un’altra percezione del tempo. Per esempio ho scoperto che dieci minuti sono tantissimi perché riesco a fare cose che prima facevo in mezz’ora.
– Prima ero iPhone dipendente. Ora riesco a dimenticarmi anche di avere un cellulare.
– Prima un lungo bagno caldo era la quotidianità. Ora una doccia senza timer è diventata un lusso.
– Prima potevo scegliere e “pretendere”. Ora ho un incredibile spirito di adattamento e riesco fare molte più cose contemporaneamente (la classica mamma multi-tasking).
– Prima dalle “Sorelle Ramonda” il mio reparto preferito era quello della “liu jó“. Ora è quello della “Chicco“.
– Prima una colazione improvvisata o un aperitivo lungo lago con un’amica era l’abitudine. Ora uscire di casa all’improvviso è utopia perché tutto deve essere ben programmato soprattutto la sua autonomia senza tetta.
– Prima il mio sonno era pesante. Ora sento una mosca volare.
– Prima c’erano cene romantiche nel nostro ristorante preferito. Ora pizza a casa.
– Prima guardare una puntata di una delle Fiction della Taodue era di vitale importanza. Ora è di vitale importanza andare a dormire presto.
– Prima c’era un libro su comodino. Ora c’è un ciuccio (che non prende) e una bavetta.

Ciambella ricotta e limone

La mia vita oggi è (in parte) questa. So che è solo l’inizio e che continuerà a cambiare man mano che lui crescerà, e io ho tutta l’intenzione di godermela così com’è. Perché ogni momento con lui è unico.
E se anche le abitudini cambiano è tutto così meravigliosamente SPLENDIDO.
Imparerò con il tempo a riorganizzare la mia vita in base alle sue esigenze. Imparerò a dedicargli tutto il tempo di cui ha bisogno, senza dimenticarmi che sono anche una moglie (ammetto che in questo periodo stiamo trascurando un po’ il nostro rapporto di coppia) e soprattutto una donna (e infatti domani ho preso due ore tutte per me).

E dopo queste mio, probabilmente inutile, sproloquio, vi lascio con questa ciambella soffice, profumata, perfetta per la colazione o la merenda. La ricetta è della mia amica Germana del blog “Le ricette di mamma Gy” lei è bravissima, e io vi consiglio di fare un salto nel suo blog.

Ah dimenticavo… vogliamo parlare della mia preoccupazione più grande durante la giornata…
“Che tetta gli ho dato prima?”.
E meno male che non è ancora ora di doversi sorbire la tanto temuta PEPPA PIG.

Print Recipe
Ciambella ricotta e limone
Una soffice e profumata ciambella per la colazione o la merenda.
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
8 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
8 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Accendete il forno. 190° statico e imburrate e infarinate lo stampo.
  2. Nella ciotola della planetaria sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. Unite a filo l’olio di semi e amalgamate.
  4. Con una forchetta riducete la ricotta ben sgocciolata in una crema e tenete da parte.
  5. In una ciotola setacciate la farina ed il lievito e aggiungeteli al composto di uova, successivamente aggiungete la ricotta, il succo e la scorza di limone e mescolate bene fino a ottenere un composto liscio.
  6. Versate il composto nello stampo e cuocete in forno caldo e statico a 190° per circa 40 minuti.
  7. Sfornate e lasciate raffreddare bene prima di togliere dallo stampo, spolverate a piacere con lo zucchero a velo.

Ciambella ricotta e limone

SalvaSalva

SalvaSalva

Avatar

Miky

Miky, 39 anni, un cuore sardo che batte in Piemonte. Moglie e mamma. Qui tra le pagine del mio blog, condivido passioni e ricordi, istanti di vita e piccoli dettagli di una giornata qualunque. Perché voglio ricordarmi ogni giorno quanto sia straordinario poter vivere un'ordinaria quotidianità!

More Posts

  • Avatar
    Reply
    zia consu
    22 Febbraio 2017 at 21:47

    Grazie x aver condiviso con noi questa tua routine…non è detto che le cose debbano trasformarsi in peggio, qui basta solo un sorriso x risollevarti l’umore ?
    Una fetta di questa ciambella me la papperei anche adesso 😛

    • Avatar
      Reply
      Miky
      7 Marzo 2017 at 17:03

      In peggio? No, non credo, sicuramente sarà una routine un pò più movimentata 😛
      Un abbraccio.

  • Avatar
    Reply
    maris
    23 Febbraio 2017 at 9:31

    Eh si, mia dolce Miky…sei proprio irrimediabilmente, totalmente e meravigliosamente MAMMA!!!
    Ora che sono passati i primissimi mesi (quelli dell’impatto potente!) vedrai che riuscirai ad organizzarti anche meglio e ritagliarti momenti anche piccini ma importanti da dedicare a te e a tuo marito, così da godere ancora di più poi tutto il resto del tempo con il tuo cucciolotto 🙂
    Un abbraccio fortissimo mia cara e grazie per la ricetta invitante…slurp!

    • Avatar
      Reply
      Miky
      7 Marzo 2017 at 17:04

      Grazie cara Maris. In questo momento ti sto rispondendo mentre il mio piccolo tesoro dorme in braccio =)
      Un abbraccio a te <3

Leave a Reply

Instagram

  • ~ day 15 #womomsbreakfast ~
La colazione a Milano non l’abbiamo fatta ma il caffè ☕️ lo abbiamo preso 🤪, va bene lo stesso @thewomoms 🙈?
{Era da tempo che desideravo vedere l’albero di Natale griffato #swarovski nella #galleriavittorioemanuele🎄}.
@martymammy la foto dalla terrazza aperol non sono riuscita a farla 😰
#womomsxmas 
#milano
#igersmilano
•
•
•
#christmastree #gioiedinatale #aspettandoilnatale #hoquestacosacolnatale #alritmolentodellestagioni #mammablogger #momwithcameras #ilnatalesiavvicina
  • ~ day 12 #christmasmarket ~
Adoro i mercatini di Natale, adoro l’aria che si respira, il freddo pungente e il vin brûlé (o la cioccolata calda). Adoro indossare i miei #uggboots , il cappello di lana e aggirarmi tra le bancarelle alla ricerca dell’ennesimo addobbo creato artigianalmente da portare a casa (i miei preferiti sono quelli in legno e gesso). La scorsa settimana siamo andati a Ricetto di Candelo (nel biellese) e a Pinerolo (nel torinese). Questo weekend pensavamo di andare ad Aosta e a Milano. 
Venite con noi? 😉
E a voi piacciono i mercatini di Natale?
#womomsxmas 🤶🏻
•
•
•
#thewomoms #condividiamoilnatale #gioiedinatale #vivodiparticolari #hoquestacosacolnatale #feliceadesso #momwithcameras #mammablogger #motherhood #alritmodellestagioni #simplethingsmadebeautiful #elixmas #christmasiscoming #seekthesimplicity
  • ~ Day 8 #christmastree ~
E una leggera malinconia inizia a farsi strada ♥️
#womomsxmas 🎄
•
•
•
#thewomoms #condividiamoilnatale #gioiedinatale #vivodiparticolari #hoquestacosacolnatale #feliceadesso #momwithcameras #mammablogger #motherhood #alritmodellestagioni #simplethingsmadebeautiful #elixmas #christmasiscoming #seekthesimplicity #tv_living #tv_lifestyle
  • ~ Day 7 #gingerbread ~
#frammentiincucina 🍪
{I sabati che piacciono a noi 🥰, biscotti in forno prima di uscire per andare a visitare il Borgo di Babbo Natale 🎅🏻. E poco importa se siamo già KO su divano 🙈}.
Buonanotte 🌙😴🌟
•
•
•
#thewomoms #saygoodita #saybreakfast #colazioneitaliana #cozymood #fooditaly #bloggallineincucina #foodfluffer #fotografareconamore #thebakefeed #mycommontable #italiaintavola #infinity_foodlover #condividiamoilnatale #gioiedinatale #hoquestacosacolnatale #momwithcameras #mammablogger #motherhood #alritmodellestagioni #simplethingsmadebeautiful #elixmas #christmasiscoming #seekthesimplicity #tv_living #tv_lifestyle #womomsxmas
  • Day 2 #womomsxmas ☕️
Una tazza di...? Tè, caffè, cioccolata o tisana?
Per me a quest’ora tisana 🥰
Buona notte 😘😴🌙 •••
#thewomoms #condividiamoilnatale #gioiedinatale #vivodiparticolari #hoquestacosacolnatale #feliceadesso #momwithcameras #mammablogger #motherhood #alritmodellestagioni #simplethingsmadebeautiful #elixmas #christmasiscoming #seekthesimplicity #tv_living #tv_lifestyle #acupoftea
  • Day 1 #womomsxmas🎄
Ecco a voi il calendario dell’Avvento che l’Elfo Colino ha portato a Nicolò 😜
È la prima volta che ne realizzo uno 😊
L’idea iniziale era quella di mettere i sacchetti in un ramo che avrei appeso, ma non ci stavamo tutti 🙈. Così ho deciso di usare la vecchia scala a pioli del nonno di mio marito 😊.
Non ho ancora capito se il risultato mi piace 🤷🏼‍♀️🤣.
Voi che dite?
[Comunque è stata dura fargli capire che poteva aprirne solo uno 🤦🏼‍♀️. L’Elfo invece non lo ha considerato, anzi lo ha proprio snobbato 🤷🏼‍♀️🤣]. #chelamagiaabbiainizio ✨
#thewomoms #calendariodellavvento #hoquestacosacolnatale #gioiedinatale #momwithcameras #poesiaqui #mammeblogger #motherhood
  • Buongiorno 😃 
Iniziamo a dare un tocco di rosso a questa galleria fotografica 🙂
Quanti di voi hanno già addobbato casa?
Io non ho ancora fatto l’albero perché sono ancora indecisa se acquistarne uno nuovo. Quello dello scorso anno lo trovo troppo basso 😅, soprattutto quando vedo i due metri e dieci (e forse anche più) di albero🎄 nelle foto delle mie amiche Alessandra e Alice 🙈(@alessandradagostino e @lerefed è tutta colpa vostra se il mio vecchio albero finirà per sempre in cantina 🤣).
E il vostro albero quanto è alto?
|in foto ciambella al caffè, quello che ci vuole per iniziare bene la giornata 😜 ricetta di @chiarapassion 🤗|.
#thewomoms #saygoodita #colazionesana #colazioneitaliana #dolcifattiincasa #dolcichepassione #fotografareconamore #frammentiincucina #merendatime #cozymood #autumncolors #hoquestacosaconlautunno #ricordamilautunno #fooditaly #bloggallineincucina #foodfluffer #thebakefeed #mycommontable #italiaintavola #infinity_foodlover
  • “Noi diamo spesso per scontate proprio le cose per cui dovremmo dire grazie” 📝
Grazie a tutti per gli auguri 😊
Nicolò sta bene e non ha più la febbre. Dopo aver dormito per quasi due giorni, oggi non ha fatto il riposino pomeridiano e alle 20.00 è crollato senza cena e senza spegnere le candeline! 
#latortalamangiamodomani 🎂
#maiunagioia 
Però abbiamo fatto la foto con il palloncino 😝 #unagioia 🤣
 #treannidamamma #thewomoms 🥰
•
•
•
#mammaefiglio #motherhood #pma #bhirtday #feliceadesso #happymoments #familyfirst #instamoment #instamamme #mamawithacamera #mammablogger #notonlymama #momentsofmine #momlife #magicofmotherhood #storytellingmama #mymamahood #motherhoodsimplified #motherhoodiscolorful #giornodelringraziamento #gratitudine
  • +3 🎂
🎉 Buon Compleanno Nicolò 🎉 |Nessuna foto di rito con palloncini e banner per questo compleanno che ci trova impreparati con febbre alta 🤒. Nessuna foto instagrammabile con torte decorate e cake topper a tema. Ma un’unica foto di due anni fa, una foto scelta tra mille. Una foto che è tra le mie preferite. Una foto che descrive perfettamente cos’è per me essere mamma, la sua mamma. Una foto che racchiude tutta la gioia e la felicità che mi ha regalato questa “complicata”, ma meravigliosa avventura chiamata maternità. Una foto che mi ricorda il vero senso del coraggio, il coraggio di inseguire un sogno e di cambiare un destino che non ci voleva vedere insieme.|
#thewomoms 🎂
•
•
•
#mammaefiglio #motherhood #pma #bhirtday #feliceadesso #happymoments #familyfirst #instamoment #instamamme #mamawithacamera #mammablogger #notonlymama #momentsofmine #momlife #magicofmotherhood #storytellingmama #mymamahood #motherhoodsimplified #motherhoodiscolorful
  • Scusate il repertorio di foto vecchie, ma ultimamente non trovo il tempo per fare un dolce figuriamoci di fotografarlo.
Stamattina sono già a Torino per una visita e ho lasciato Nicolò per la prima volta al pre-scuola. Nella realtà dei fatti è stata mia sorella @la_betty_di_ig a portarlo, perché io sono uscita di casa troppo presto. Lo ha lasciato piangendo, nonostante la presenza della sua cuginetta. E io adesso mi sento in colpa perché forse avrei potuto scegliere diversamente. Mi ha detto che mi chiamava continuamente e anche se poi mi ha inoltrato il messaggio che la ragazza del pre-scuola le ha inviato per rassicurarla, non mi sento comunque meglio.
Sarà una lunga giornata 😞.
•
•
•
#thewomoms #saygoodita #colazionesana #colazioneitaliana #dolcifattiincasa #dolcichepassione #fotografareconamore #frammentiincucina #merendatime #cozymood #autumncolors #hoquestacosaconlautunno #ricordamilautunno #fooditaly #bloggallineincucina #foodfluffer #thebakefeed #mycommontable #italiaintavola #infinity_foodlover
  • Esattamente un anno fa!
E tra meno di dieci giorni soffierà la sua terza candelina!
#momentonostalgia🤱🏼
#thewomoms #italianmomstyle #mammablogger #vitadamamma #notonlymama #paroladimamma #mammeoggi #storytellingmama #mammeduepuntozero #mammeadaltocontatto #mothering #littlestoriesofmylife #momentsofmine #littlestoriesofmylife #mammaefiglio #instamamme #feliceadesso #frammentidifelicità #lessenzialevisibilealcuore #tralemanienelcuore #amatiattimi #ricordamilautunno

Seguimi!